цитата С.СоболевНе писал Ван Вогт четвёртый роман трилогии "Мир Нуль-А", у него три романа.
Тут ты, конечно, прав, но нужно учитывать, что 1. сам Ван Вогт не закончил серию, хвосты повисли, закончил Райт с, насколько мне известно, одобрения наследников, то есть это официальный финал, выпущенный с разрешения правообладателей (данный факт подчеркнут и на сайте, посвященном Ван Вогту: http://web.archive.org/web/20170328135802... ); 2. обращаю внимание на мнение самого Ван Вогта о посмертных сиквелах ряда его романов — см. статью, опубликованную в итальянском издании 3 и 4 частей "Оружейников"; статья, как мне представляется, имеет элемент литературной игры, учитывая все нюансы, включая то, где она вышла, вот фрагмент из нее: "Prima che cominciate, voglio premettere alcune parole: questo che state per leggere, infatti, è il primo di una serie di «seguiti» che da anni e anni mi sono stati sollecitati dagli editori di tutto il mondo. Romanzi come Slan, Crociera nell'infinito, Le armi di Isher, La casa senza tempo, Il libro di Path e I ribelli dei 50 soli, a dare retta ai miei lettori, non dovevano restare senza una «seconda parte»: e così, quando alle sempre più insistenti richieste dei lettori e degli editori, si aggiunta anche mia moglie Lydia che ha cominciato a spronarmi quasi ossessivamente affinché riprendessi in mano le fila di quei miei vecchi «classici», ho dovuto cedere. Piano piano, nel massimo segreto, ho ripreso in mano le piste di quelle mie creazioni «gloriose» e le ho proseguite e, in alcuni casi, completate: questi nuovi romanzi, però, sono destinati ad uscire in America soltanto dopo la mia morte, in quanto ho deciso che costituiscano un po' la mia «eredità» per la bella Lydia, l'eredità che le permetterà di vivere senza problemi fino alla fine dei suoi giorni". 
|
|